Anche i componenti fanno la differenza
Lo scorso anno l’Unione Europea ha emanato una nuova Direttiva sull’acqua potabile che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale a fine dicembre 2020 e dovrà essere recepita, con alcune eccezioni, entro il 12 gennaio 2023.
L’obiettivo della Direttiva Europea sull’acqua potabile è quello di favorire una fruizione più sicura dell’acqua da parte di ogni cittadino europeo.
Acqua di qualità
In virtù dell’esigenza di garantire un’acqua di qualità, una particolare attenzione viene riservata ai materiali che entrano in contatto con l’acqua poiché questi ultimi potrebbero alterarne le caratteristiche organolettiche fisico-chimiche e microbiologiche.
Ogni operatore che si occupi a livello produttivo di trattamento o di distribuzione dell’acqua, è tenuto a ricorrere all’utilizzo di materiali conformi.
Anche in Ecoterm, i materiali a contatto con l’acqua potabile in fase di progettazione e di stampaggio dei componenti che vanno a creare i nostri prodotti rivestono un ruolo fondamentale.
I tecnopolimeri
I tecnopolimeri, detti anche engineering plastics, sono materiali dall’ottima resistenza alla temperatura, alla corrosione e agli urti.
Queste caratteristiche di resistenza e di rigidità ne consentono il loro impiego anche in campo ingegneristico, in sostituzione dei metalli.
Nella produzione Ecoterm i tecnopolimeri utilizzati devono rispettare in primis tutte le normative dei prodotti a contatto con acqua potabile, ma allo stesso tempo devono garantire delle performance tecniche eccezionali, assicurando robustezza alle sollecitazioni e durabilità nel tempo.
Questo è il motivo per cui utilizziamo solo materie prime certificate nei vari paesi ed i nostri tecnopolimeri sono approvati secondo gli standard:
- DVGW (Associazione tecnico scientifica Tedesca per il gas e l’acqua), secondo lo standard W270 “Materiali a contatto con l’acqua potabile”.
- NSF (National Sanitation Foundation International, test sui materiali per la loro idoneità all’uso in applicazioni per acqua potabile negli Stati Uniti), secondo gli standard NSF/ANSI 61.
- WRAS (Water Regulations Advisory Scheme), prodotti a contatto con acqua potabile approvati per l’uso in Gran Bretagna.
- ACS (Attestation de Conformité Sanitaire), prodotti testati per garantire che la loro formulazione sia conforme all’elenco francese delle sostanze approvate per il contatto con l’acqua potabile.
