Una giornata che il mondo dedica all’oro blu del pianeta
Dalle origini del mondo l’acqua è un elemento prezioso per il fiorire della vita, un bene di inestimabile valore per infiniti aspetti.
Più del 70% della superficie terreste è ricoperto d’acqua: vista dallo spazio la Terra appare come un “pianeta azzurro” in cui le terre emerse sono separate da sconfinati oceani, intrecciate da fiumi, laghi, cascate, ghiacciai, falde acquifere sotterranee e bagnate di stagione in stagione da pioggia, neve, vapore acqueo e umidità.
L’acqua è distribuita in modo disomogeneo ed è inevitabilmente fonte di disuguaglianze tra i cosiddetti paesi ricchi e poveri.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel mondo ci sono più di 700 milioni di persone che non hanno accesso all’acqua potabile. Di questi più di 300 milioni di persone vivono nel continente africano in cui per provvedere all’approvvigionamento idrico e raggiungere la fonte d’acqua più vicina giovani uomini e donne camminano per chilometri e chilometri al giorno.

Ma che cos’è il WWD?
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’acqua in occasione della Conferenza di Rio del 1992 le Nazioni Unite istituirono il World Water Day, la Giornata internazionale dell’Acqua, celebrata da allora il 22 marzo in tutto il mondo.
In questa occasione gli stati membri dell’ONU danno vita a molte iniziative dedicate alla valorizzazione e salvaguardia dell’acqua che, come dichiarò Nelson Mandela durate la Conferenza internazionale di Johannesburg del 2002 sul clima e sull’ambiente, è un diritto di base per tutti gli uomini.
Anche molte ONG partecipano alla Giornata internazionale dell’Acqua per puntare i riflettori sui pericoli che corre questa risorsa e per stimolare politiche idriche ed azioni concrete di salvaguardia.


Valuing water
Anche il 22 marzo 2021 si celebrerà la Giornata internazionale dell’Acqua.
Il tema scelto per quest’anno sarà la valorizzazione dell’acqua, o valuing water, per dirlo all’inglese.
Spesso si tende a sottovalutare questa risorsa e a darla per scontata tuttavia l’acqua gioca un ruolo importante nella vita di ciascuno di noi che possiamo percepire anche in semplici gesti quotidiani come preparare un caffè o lavarsi i denti.
Sia nella sfera domestica e familiare, negli ambienti culturali, religiosi, sociali, naturali e di lavoro l’acqua assume valori diversi per diverse persone.

E per te, cosa significa l’acqua?
Per noi di Ecoterm l’acqua è la fonte del nostro lavoro. Dal 1978 abbiamo intrapreso una quotidiana ricerca, continua e appassionata, per trasformare l’acqua (così tanto importante per l’intera umanità ma quasi sempre bisognosa di trattamenti di purificazione) in un’acqua di qualità.
Scopri di più sul sito ufficiale del World Water Day.
