Super risparmio con il Superbonus!
Nel 2020 l’emergenza sanitaria mondiale legata all’epidemia da Covid-19 ha inevitabilmente portato con sé una grave crisi anche e soprattutto sul piano economico.
Per rilanciare l’economia del Paese e superare questo difficile momento storico, il Governo Italiano lo scorso anno ha emanato il Decreto Rilancio contenente importanti misure fiscali per la ripresa.
Tra queste ultime c’è il Superbonus 110%.
Che cos’è il Superbonus 110%?
Contenuto all’interno del Decreto Rilancio in vigore dal 1 luglio 2020 e prorogato fino al 30 giugno 2022, il Superbonus 110% è un agevolazione fiscale riguardante una vasta gamma di interventi rivolti ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici in un’ottica sempre più “green”, ecosostenibile e non solo.
Nel dettaglio il superbonus garantisce la detrazione fiscale fino al 110% per coloro che nel periodo di validità del decreto eseguiranno interventi di riqualificazione energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Il superbonus riguarda gli interventi eseguiti nell’abitazione principale o nelle seconde case sia che si tratti di singoli immobili oppure di interi condomini.


I sistemi di trattamento dell’acqua rientrano nel Superbonus 110%?
Ai fini di migliorare le prestazioni energetiche degli impianti di produzione di acqua calda, i sistemi di trattamento e condizionamento chimico dell’acqua sono importanti e, se eseguiti in abbinamento ad almeno uno degli interventi cosiddetti “trainanti” (ad esempio interventi di isolamento termico o sostituzione di impianti di climatizzazione) possono beneficiare della detrazione fiscale.
Nello specifico possono rientrare nel Superbonus gli interventi che riguardano:
- Sistemi di filtrazione come defangatori magnetici o filtri con polifosfati
- Sistemi di addolcimento, per diminuire la durezza dell’acqua
- Condizionamento chimico
Schema montaggio per impianti sanitari domestici

Come si ottiene il Superbonus 110%?
Ci sono diverse modalità per usufruire del Superbonus. Per scoprirle e ottenere maggiori informazioni scarica e consulta la guida al Superbonus dell’Agenzia delle Entrate.
Contattaci per richiedere una consulenza su misura!
