Che cos’è l’ottone?
L’ottone è una lega ossidabile formata da rame (Cu) e zinco (Zn).
Le proprietà che lo contraddistinguono fanno si che sia un metallo particolarmente apprezzato:
- durezza e resistenza alla deformabilità plastica;
- resilienza alle forze che vi vengono applicate;
- fusibilità, ovvero la capacità di fondere a determinate temperature
È inoltre un materiale che può essere completamente riciclato senza perdere o ridurre le sue caratteristiche iniziali.

Essendo i campi di applicazione di questo materiale davvero molti, un ampio ventaglio di oggetti della nostra vita quotidiana sono realizzati in ottone: monete, maniglie, serramenti, viti, bulloni, minuterie, apparecchiature elettriche, contatti elettrici, strumenti musicali e così via.
Anche in ambito di trattamento acqua l’ottone è ampiamente utilizzato per la produzione della componentistica idraulica a contatto con l’acqua destinata al consumo umano.
Sul mercato ci sono oltre una sessantina di differenti tipologie di ottone, preferite l’una all’altra in base al loro destinazione d’uso.
Tuttavia non tutte le leghe sono idonee ad essere utilizzate a contatto con l'acqua potabile, soprattutto in quei casi in cui, al fine di migliorarne le proprietà chimico-fisiche si sia aggiunto del piombo.
Infatti, il 12 gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea in materia di acqua potabile allo scopo di tutelare la salute pubblica dai rischi legati alla contaminazione dell’acqua.
Parallelamente l’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’acqua e di favorirne il consumo diretto dall’acquedotto, spillandola dal rubinetto di casa, con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica usa e getta quanto mai inquinante.
La direttiva comunitaria ha stabilito una serie di parametri chimici e microbiologici a cui attenersi per l’acqua potabile stilando una lista di leghe approvate e fissando limiti più rigorosi per alcune sostanze.
Non è tutto ottone ciò che luccica
Siamo altamente consapevoli che la scelta delle materie prime sta alla base della qualità in tutte le sue forme di un prodotto per il trattamento acqua.
Per questo motivo gli ottoni dei raccordi, delle testate e le altre componentistiche dei prodotti Ecoterm Water Solutions sono caratterizzati da un basso contenuto di piombo e zinco.
Solo in questo modo riusciamo ad offrire le migliori qualità dell’ottone ai fini di un’eccellente robustezza costruttiva dei dispositivi e garantire la sicurezza per l’utenza.


