Il trattamento dell’acqua è importante per il buon funzionamento e la durata del tempo dell’impianto idraulico.
In natura l’acqua non è mai priva di impurità ma è possibile accrescerne la qualità grazie ad una serie di passaggi fondamentali che possono migliorarne le sue caratteristiche chimiche.
Nei sistemi di protezione e rendimento degli impianti i filtri, ad esempio, permettono di intercettare e rimuovere eventuali corpi solidi presenti mentre gli addolcitori, come suggerisce il nome, possono migliorare la durezza dell’acqua.
L’acqua proveniente dall’acquedotto o da approvvigionamento autonomo spesso presenta un’elevata durezza ovvero un elevato contenuto di sali di calcio e magnesio che depositandosi contribuiscono alla formazione di calcare, estremamente nocivo per tubature e elettrodomestici quali caldaie, lavatrici, lavastoviglie, bollitori, etc.

Abbattere la durezza dell’acqua è un’operazione vivamente consigliata per la salvaguardia dell’impianto e si può fare mediante l’installazione di un addolcitore.
Quest’ultimo, ubicato solitamente in un ambiente di servizio della casa come cantina, garage o lavanderia, viene collegato all’impianto generale idrico e agisce chimicamente sulla natura dell’acqua.

Come funziona?
L’addolcitore si basa su un processo di scambio di ioni.
Il dispositivo è composto da un contenitore con all'interno le sfere di resina.
Al passaggio dell’acqua attraverso l’addolcitore, le sfere di resina attirano e catturano gli ioni di Magnesio (Mg++) e di Calcio (Ca++) rilasciando gli ioni di Sodio (Na+).
Il processo di addolcimento dell’acqua comporta un lento ma progressivo esaurimento delle sfere di resina contenute nel filtro tuttavia queste ultime possono essere “rivitalizzate” grazie ad una salamoia ricca di cloruro di sodio (NaCl).

Quali sono i vantaggi dell’installazione di un addolcitore?
I vantaggi derivanti dall’installazione di un addolcitore sono numerosi sia in termini economici sia in termini ecologici:
- Il lavaggio dei capi in lavatrice e di piatti e posate in lavastoviglie richiede un minor impiego di detersivo
- Prevenzione delle incrostazioni negli impianti
- Migliorare la durata di caldaie e bollitori
- Risparmio di combustibile per il riscaldamento
- I capi puliti risultano più morbidi, leggeri e freschi
- Le stoviglie non presentano gli antiestetici aloni bianchi
- I sanitari e la rubinetteria non presentano antiestetiche zone opache
- Balsami, saponi e shampoo si sciolgono con più facilità
- Si riducono i rischi di irritazioni alla pelle, allergie e dermatiti
- Si allungano nel tempio gli intervalli tra un intervento di manutenzione e l’altro

In casa Ecoterm grazie a studi, ricerche, innovazioni e brevetti gli addolcitori sono sempre più efficienti e costruiti in conformità al D.M. N°174/04 ed al D.M. N°25/12.
Il D.P.R. N°59/09, il D.M. N°37/08, le Norme Tecniche UNI CTI 8065:2019 prescrivono l’installazione di un addolcitore sull’acqua in ingresso ai circuiti di produzione e distribuzione dell’acqua sanitaria, degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento.
Puoi consultare su questo sito il nostro catalogo addolcitori e richiedere una consulenza gratuita contattandoci o compilando il form di contatto presente in questa pagina.
