Cos’è il calcare?
Il calcare, come gli addetti ai lavori ben sanno, è una roccia sedimentaria composta in gran parte da carbonato di calcio (CaCO3) e magnesio (Mg).
Dove si trova il calcare?
In natura il calcare può presentarsi in forma solida, se contenuto all’interno di rocce, oppure in forma liquida, se disciolto nell’acqua.
Anche l’acqua in uso nei nostri impianti idraulici può essere ricca di calcare. Ciò è strettamente legato al tipo di terreni e rocce che quest’ultima attraversa nel lungo viaggio dalla sorgente sino ai nostri rubinetti domestici.
La durezza dell’acqua
La concentrazione di calcare nell’acqua viene definita dalla durezza (tanto maggiore è la quantità di calcare nell’acqua, quanto più quest’ultima sarà dura).

Quando il calcare diventa una minaccia
Nell’acqua delle nostre abitazioni il calcare è del tutto normale e non costituisce un particolare problema nel caso sia presente in piccole quantità.
Le gocce bianche che si depositano su rubinetteria, bicchieri, stoviglie, pareti della doccia e sanitari sono indice di un'eccessiva durezza dell'acqua, ovvero di un'acqua con un'elevata concentrazione di calcare.
Al contrario, un’eccessiva concentrazione di calcare nell’acqua può a lungo andare danneggiare gli impianti sanitari, le caldaie e tutti quei piccoli o grandi elettrodomestici che ricorrono all’utilizzo di acqua come macchine del caffè, bollitori, ferri da stiro, lavastoviglie e lavatrici.
Infatti, il calcare, goccia a goccia, tende a depositarsi sulle superfici di tubazioni e filtri creando delle vere e proprie incrostazioni che provocano un aumento del consumo energetico (e dunque dei costi in bolletta) oltre che delle eventuali spese di manutenzione e riparazione dei dispositivi sanitari e degli elettrodomestici che, inevitabilmente, si deterioreranno più frequentemente.

Eliminare il calcare si può!
I problemi causati dal calcare si possono contrastare e risolvere efficacemente agendo sulla durezza dell’acqua e quindi installando un addolcitore.
Gli addolcitori, oltre a ad abbattere la durezza dell’acqua ottenendo così diversi benefici e risparmi, garantiscono anche guadagni in campo igienico-sanitario, come:
- riduzione del consumo di detersivi
- biancheria più morbida
- riduzione del consumo energetico per riscaldare l’acqua.
Contattaci per saperne di più, ricevere una consulenza professionale e la soluzione ideale per risolvere i problemi legati al calcare negli impianti domestici.
