L’acqua, se non adeguatamente trattata, non è mai al 100% pulita e, anzi, spesso contiene detriti, particelle ferrose, fango, sabbia e altre impurità che, depositandosi, svolgono un’azione negativa sull’efficienza e sulla durata nel tempo dell’impianto idrico sanitario.
Corrosioni, incrostazioni calcaree e crescita batterica sono solo alcune tra le più diffuse problematiche che possono verificarsi e che causano inevitabilmente malfunzionamenti, guasti e spese straordinarie.

La qualità dell’acqua può essere migliorata?
La risposta è naturalmente affermativa poiché in ambito termoidraulico esiste un tipo di prodotto capace di separare e trattenere le impurità presenti nell’acqua.
Si tratta del defangatore magnetico, presentato dalla normativa vigente come obbligatorio per il corretto funzionamento della caldaia ed eccellente alleato per la protezione degli impianti.
Come funzionano i filtri defangatori?
Il defangatore è un prodotto professionale che migliora la qualità dell’acqua filtrandola e separando le impurità e i fanghi presenti in sospensione evitando così che si depositino nelle tubature e danneggino l’impianto di riscaldamento ed alcuni suoi elementi fondamentali (in primis scambiatore e pompa di calore).
Nei defangatori Ecoterm la separazione e la filtrazione delle impurità ed i fanghi presenti nell’acqua che scorre all’interno degli impianti domestici avviene grazie ad un cilindro filtrante presente all’interno dei dispositivi.
Inoltre, il cuore del defangatore è il potente dispositivo magnetico che attrae, particelle ferrose, incrostazioni e detriti dovuti alla corrosione.
I sedimenti, oltre a depositarsi sulla superficie della cartuccia filtrante, vengono trattenuti dal sistema magnetico per poi essere eliminati tramite l’apertura del rubinetto di scarico o con una semplice manutenzione da parte di un idraulico professionista.

Va precisato che un buon defangatore, per svolgere con eccellenza la sua funzione, deve installare un magnete di grande potenza e dimensioni, il cui campo magnetico copra l'intera sezione del filtro.
Per questo motivo i defangatori Ecoterm sono dotati di magneti al Neodimio @ 12.500 G per garantire risultati superlativi.

