La Legge di Bilancio 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2021, ha prorogato al 2023 una serie di incentivi già introdotti nel biennio 2021-2022.
L’obiettivo della Legge di Bilancio è duplice: favorire la ripresa economica nell’era della pandemia e incrementare l’efficienza energetica degli edifici in un mondo sempre più attento alla sostenibilità e alla salvaguardia del pianeta.
Tra le molte misure introdotte dalla Legge di Bilancio c’è l’ormai celebre Superbonus 110% in cui rientrano gli interventi e i dispositivi di trattamento acqua che se da lato sono indispensabili ai sensi dell’attuale normativa vigente (la norma UNI 8065 a cui si rifanno numerosi decreti legislativi come il Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015) dall’altro rappresentano una scelta importante per favorire il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento ambientale (oltre che i costi in bolletta!).
Quali sono gli interventi detraibili?
Gli interventi che possono beneficiare del Superbonus 110%, se eseguiti insieme a interventi impiantistici per la climatizzazione invernale e/o la produzione di acqua calda e l'installazione di sistemi di building automation, sono:
- Sistemi di filtrazione come defangatori magnetici o filtri con polifosfati per ridurre i danni causati dalla presenza di fanghi di corrosione dei metalli e calcare
- Sistemi di addolcimento, per diminuire la durezza dell’acqua
- Condizionamento chimico

Il Superbonus 110% si applica agli interventi eseguiti da:
- Condomini
- Persone fisiche
- Istituti autonomi case popolari
- Cooperative di abitazione a proprietà indivisa
- Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
- Associazioni e società sportive dilettantistiche limitatamente ai locali adibiti a spogliatoi
Come si applica il Superbonus 110%?
Coloro che faranno richiesta del Superbonus 110% potranno scegliere come beneficiare della detrazione delle spese tra diverse vantaggiose soluzioni.
Potranno ricevere in sede di dichiarazione dei redditi un credito d'imposta ripartito in 5 quote annuali, potranno godere di sconto in fattura oppure della cessione del credito a terzi soggetti come istituti di credito o fornitori.
Come si ottiene il Superbonus 110%?
Ci sono diverse modalità per usufruire del Superbonus 110%. Per scoprirle e ottenere maggiori informazioni scarica e consulta la guida al Superbonus dell’Agenzia delle Entrate aggiornata a settembre 2021.
Contattaci per richiedere una consulenza su misura!

