La Eco-Design, altrimenti conosciuta come Direttiva Europea 2005/32/CE, è una direttiva dell’Unione Europea che determina alcuni importanti aspetti relativi alla progettazione di prodotti ecocompatibili nell’ottica di incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale negli edifici dei vari stati europei.
In base a quanto stabilito dall’Unione Europea, ad esempio, ai tradizionali modelli di caldaie devono essere preferite le caldaie a condensazione di ultima generazione che, grazie alla condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico, riescono a garantire una maggiore efficienza e risparmio anche economico.
Un’acqua meno dura allunga la vita (di impianti e elettrodomestici)
La qualità dell’acqua influisce sul funzionamento ottimale di una caldaia a condensazione.
In molti casi l’elevata concentrazione di sali di calcio e di magnesio presente nell’acqua degli impianti domestici e sanitari può portare alla formazione di incrostazioni e, di conseguenza, a malfunzionamenti e danni a impianti, caldaie ed elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie.
Per abbattere la durezza dell’acqua è consigliabile installare un addolcitore, un dispositivo che, agendo chimicamente sulla natura dell’acqua, regala grandi vantaggi in termini di risparmio economico e ecosostenibilità.
Perché installare un addolcitore?
I benefici che derivano dall’installazione di un addolcitore sono molteplici. Alcuni come la riduzione dei costi in bolletta e la longevità degli elettrodomestici si percepiscono sulla lunga durata, altri sono ben evidenti anche nella quotidianità.
Il bucato è più morbido, i bicchieri, l’argenteria e le stoviglie sono prive delle antiestetiche striature e macchie biancastre, i miscelatori sono privi di incrostazioni calcaree e le superfici domestiche come piastrelle e vetri sono brillanti.
Dietro ad un grande impianto idrico c’è sempre un “grande” addolcitore
Tra i sistemi di trattamento acque proposti da Ecoterm un posto di rilievo è occupato dagli addolcitori della Serie Premium che permettono una riduzione dei consumi di acqua e sale del 40% rispetto ai normali addolcitori.
Gli addolcitori cabinati della Serie Premium si basano su un sistema di rigenerazione proporzionale che si adatta ai reali consumi dell’utilizzatore.

Che cos’è la rigenerazione a volume proporzionale?
Nel sistema di rigenerazione proporzionale utilizza una scheda di ultima generazione estremamente intelligente che aziona l’addolcitore e rigenera le resine in relazione al livello di saturazione.
Inoltre, la rigenerazione avviene controcorrente e dunque con maggior precisione rispetto ai sistemi tradizionali.
Il tino del sale lavora a secco e viene riempito solo qualche ora prima della rigenerazione per aumentarne l’affidabilità ed evitare spiacevoli inconvenienti.

